Ci siamo: entro poche ore sarà finalmente disponibile l’ultimo felino by Apple (Ufficialmente, i vari Leopard Party, partiranno in Italia alle 18).
Ma quanto costa Leopard? Facile, direte voi: 129 euro (199 per la licenza family), meno di Windows Vista, che costa da 252 a 489 euro!
A ben vedere, però, si devono considerare dei costi aggiuntivi, se si è intenzionati a sfruttare davvero a pieno tutte le 300 novità introdotte da Mac OS X 10.5.
Iniziamo da quella che è sicuramente la novità più pubblicizzata: Time Machine, che come sappiamo permette un backup regolare ed automatico (di ogni singolo file presente sul nostro computer). Per usare Time Machine serve necessariamente un Hard Disk esterno (per una maggiore efficienza deve anche essere molto capiente). Costo: Si va da circa 80 ? ad oltre 200 ? (HD esterni da 3,5″, più adatti ad essere costantemente collegati ad un computer);
Molte delle novità introdotte con Leopard fanno riferimento alla sincronizzazione (di Dashboard, Dock, Preferenze di sistema e molto altro) con .Mac: se si vogliono sfruttare anche queste caratteristiche, dobbiamo spendere ulteriori 99 ? (all’anno, versione base).
Da oggi BootCamp è un’esclusiva di Leopard. Probabilmente la maggior parte degli utenti che vorrà sfruttare questa feature, vorrà installare Windows (almeno XP, se non Vista): da 130? a 489?.
Spese minori o secondarie: molte delle nuove feature fanno riferimento all’utilizzo di una webcam; altre invece, sono relative alle stampanti. Dunque nel raro caso (soprattutto per la stampante) che non ne abbiate una dovrete aggiungere ulteriori 20? (mi sembra un costo accettabile per una webcam) + 50? (mediamente è questo il prezzo di una stampante base).
Ok… è ora di tirare le somme! Per quanto detto, utilizzare a pieno le 300 novità di Leopard, comporterà una spesa aggiuntiva che va da un minimo di circa 310? fino ad oltre 850?.
Se vuoi aggiornamenti su Leopard… ma quanto mi costi? inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
Da Apple user quale sei dovresti sapere che da anni tutta la gamma Mac, tranne il MacPro, integra la webcam, quindi non la menzionerei come spesa.
Quando all’HDD esterno sarebbe buona regola averlo anche non ci fosse Leopard…
La vera spesa aggiuntiva che merita di essere citata è, semmai, .Mac. Le altre non mi sembrano gran che rilevanti…
di Francesco - 26 ottobre 2007 - 16:02
Quoto Francesco ^^
Per .Mac pero’ non so se vale la pena, soprattutto per chi come me ha il 56k
di Alessandro Cocco - 26 ottobre 2007 - 16:20
Per correttezza allora si dovrebbe confrontare il costo reale di Leopard col costo reale di Vista che comprende un upgrade integrale del pc di casa per sfruttarlo visto le richieste “effettive” (e non minime) NON dichiarate…
di kin0x - 26 ottobre 2007 - 16:27
capisco il senso dell’articolo ma mi sembra un po’ forzata come considerazione. Mattiamoci anche allora il costo di una scrivania, di una sedia, della carta per la stampante, della carta fotografica glossy etc.
Questa volta l’articolo proprio non mi è piaciuto (di solito invece sono sempre equilibrati)
di Christian - 26 ottobre 2007 - 16:47
quoto kin0x e Christian
l’articolo sembra troppo forzato.
di v1ruz - 26 ottobre 2007 - 16:53
non è piaciuto nemmeno a me…
di Nick - 26 ottobre 2007 - 17:20
Beh… credo di aver fatto semplicemente delle considerazioni, non mi pare di aver detto che sia obbligatorio fare questi acquisti per utilizzare Leopard
Ad ogni modo, per quanto riguarda la web cam, faccio presente che io, da buon Apple User, utilizzo un iBook G4… privo di webcam, come ne è privo il MacMini e, se non sbaglio, anche il PowerMac. E poi, non è che Leopard sia acquistabile solo con un nuovo Mac, magari c’è chi vuole semplicemente fare l’upgrade non trovate?
Ad ogni modo, per completezza, segnalo che esistono soluzioni che permettono di evitare alcune delle spese più onerose:
HD Esterno: si può ricorrere a Time Drawer -> -80/200?
.Mac: si può ricorrere a NotMac -> -99?
di Vito Pietrafesa - 26 ottobre 2007 - 17:36
Articolo pessimo a mio modo di vedere…. e’ normale che se si volesse si potrebbero andare a spendere molto piu’ di 850?.
Articolo forzato senza ombra di dubbio! Sembra un articolo scritto da un utente windows sfegatato, o comunque, un articolo senza razionalita’…..
Perdonami, ma non potevo non dirlo.
di elkarmo - 26 ottobre 2007 - 17:38
visto che hai un G4 allora metti considera anche il prezzo di un nuovo mac.
Concordo con coloro che non hanno apprezzato l’articolo.
di massimo - 26 ottobre 2007 - 18:02
Guai a toccare il grande Leopard… ahah
Voi Apple User mi fate ridere, ahah
di Luca - 26 ottobre 2007 - 18:06
@Luca
ridi ridi… Risus abundat in ore stultorum
di T3ch - 26 ottobre 2007 - 18:52
e quest’ultimo commento lo trovo molto… come dire.. inutile?
di Maurizio - 26 ottobre 2007 - 18:56
Non è tutto…
Bisogna anche noleggiare un buon hacker per sfruttare a pieno la protezione dal buffer overflow che la Library Randomization ci offre.
Ma andiamo…
di Mariano - 26 ottobre 2007 - 19:56
luca parlo non per difendere leopard, che tra l’altro non ho intenzione di prendere a breve, ma avrei detto lo stesso se nell’articolo si diceva che per sfruttare Vista bisogna comprare una nuova scheda video
di massimo - 26 ottobre 2007 - 20:06
Quando leggo questi articoli… mi ricordo che siamo in Italia.
Ma le sembra un confronto obiettivo???
Per quale motivo aggiunge il costo della stampante? E quello della webcam?
Per utilizzare Vista servirebbe anche una bella connessione ADSL anzi no, facciamo una T1… ci mettiamo anche questo costo?
Mio dio…
di michele - 27 ottobre 2007 - 09:22
@Vito: credo che notMac sia illegale… Ma sarei contento di essere smentito ^^
di Alessandro Cocco - 27 ottobre 2007 - 11:10
@alessandro:
illegale? no, semplicemente freeware open source che io sappia
di Maurizio - 27 ottobre 2007 - 11:24
@maurizio: è Open Source e fin qui ok… ma questo non vuol dire necessariemente che è anche “legale”! Non vorrei casini ^^
di Alessandro Cocco - 27 ottobre 2007 - 12:51
@alessandro
non capisco perché dovrebbe essere illegale. è un plugin che sostituisce il collegamenti .mac ad un server diverso (che come indicato su http://www.notmacchallenge.com/ deve essere tuo).
non si tratta mica di avere un account .mac senza pagare ma di un software client/server che fa tutto quello (o quasi) che fa dotmac su un server privato.
in cosa pensi che potrebbe essere illegale?
di Maurizio - 27 ottobre 2007 - 13:10
@michele
credo il senso del mio post sia stato travisato: si tratta semplicemente di considerazioni su eventuali costi aggiuntivi che potrebbe portare Leopard. Tutto qui! Sicuramente c’è un pò di forzatura per webcam e stampante, ma non per nulla le ho considerate spese minori e secondarie.
@Alessandro Cocco
E’ giusto quello che dice Maurizio nel commento 17.
di Vito Pietrafesa - 27 ottobre 2007 - 15:44
Direi demenziale. La logica conclusione è che siccome per usare un sistema operativo dobbiamo possedere un computer dobbiamo metterci dentro il costo di suddetto computer.
Oppure alternativamente che Apple avrebbe dovuto offrire *meno* features. Ridicolo è dire poco.
di RiK0 - 27 ottobre 2007 - 17:36
Articolo completamente privo di senso.
Anche a Windows devi aggiungere (se vuoi fare backup) un harddisk esterno, una stampante, una webcam.
di Fabrizio - 27 ottobre 2007 - 20:04
@maurizio
“in cosa pensi che potrebbe essere illegale?”
Io penso: con notMac continuo ad usufruire (gratuitamete) di un servizio che la Apple fornisce a pagamento. Poco importa se il server è mio, alla fine il servizio non lo pago… Ecco, questo mi sembra illegale! Come ho gia’ detto pero’, felicissimo di essere smentito!
Su un’altro sito avevo segnalato notMac ma l’admin mi ha risposto che quel software non è legale quel software in quanto clona un servizio di Apple a pagamento “e quindi non recensibile in quanto non compatibile con le nostre policy.”
di Alessandro Cocco - 27 ottobre 2007 - 21:01
L’errore di base nell’articolo sta nell’aver voluto citare forzatamente la webcam e la stampante e citarne dei prezzi ipotetici.
La realta’ e’ che questi due oggetti non hanno nulla a che vedere con un ipotetico malfunzionamento del sistema operativo o che la mancanza di uno degli oggetti non faccia funzionare il sistema operativo sinche’ non hai comprato la webcam o la stampante.
L’uso della webcam serve a chi vuole chattare (e il sistema operativo lo permette), la stampante serve a stampare qualcosa (e il sistema operativo lo permette).
Anche il discorso del .mac e’ ben relativo, se ne puo’ fare benissimo a meno, quali saranno poi mai i servizi da sincronizzare? L’aggiornamento software e’ gratuito gia’ da sempre, al piu’ occorre una linea adsl (questa non e’ stata citata…, una S-Vista?)
Alla fin fine sarebbe bastato solo evidenziare la differenza di prezzo tra MacOS e Vista, senza ulteriori considerazioni, anche perche’ tutto cio’ che e’ stato citato e’ hardware e non software, e lo stesso hardware serve anche agli utenti PC.
Ultima nota sull’HD esterno…(o un secondo interno in un G5)…par ovvio che per un backup occorra un secondo HD, se non che backup sarebbe?….
di Ita - 27 ottobre 2007 - 22:45
@alessandro
non continueresti ad usufruire tecnicamente dei server di apple tutto qui.. ma solo adattare i servizi che il tuo sistema operativo offre al tuo server; e comunque il servizio che paghi è lo spazio server.
mi sembra strano che comunque software illegali vengano segnalati da macupdate e Apple non li faccia ritirare tutto qui: http://www.macupdate.com/info.php/id/25987/notmac#descContainer_link
di Maurizio - 28 ottobre 2007 - 15:09
:O
Beh, meglio cosi’ allora ^^
Grazie per la pazienza
di Alessandro Cocco - 28 ottobre 2007 - 21:36
Credo che la frase “chiave?? dell’articolo sia questa: «A ben vedere, però, si devono considerare dei costi aggiuntivi, se si è intenzionati a sfruttare davvero a pieno tutte le 300 novità introdotte da Mac OS X 10.5.» ed in se non c’è nulla, proprio nulla di sballato.
È invece il modo di svolgere il ragionamento che lascia l’amaro in bocca. Sembrerebbe proprio parto di un Wind User, o per lo meno, di un utente Mac un bel po’ deluso. Non è che per caso non s’è ancora ben digerito lo switch ad intel?
Se poi si voleva sottolineare che leopard non è quella grande rivoluzione che il marketing dipinge, be’, è vero.
di enrico - 28 ottobre 2007 - 22:45
Scusate, ma io mi metto un po a ridere.. tutta questa polemica ha poco senso..
Costi aggiuntivi se si è intenzionati a sfruttare davvero a pieno tutte le 300 novita??
Certo perchè con Vista puoi stampare anche senza comprarti una stampante!! e soprattutto la possibilità di stampare è una novità introdotta da Leopard.. vero?
E lo stesso per la webcam.. con windows vista non serve.. puoi fare videoconferenze senza Cam.. VerO?
di Fra - 29 ottobre 2007 - 00:12
Ma che razza di considerazioni…
Allora aggiungiamo il costo della corrente per farlo funzionare, e perchè no anche l’affitto della casa in cui lo installi????????? Vabbè va…
di Marco - 29 ottobre 2007 - 07:50
Sono solo considerazioni ….. e per fortuna !!!!!! se no sarebbe il solito articolo inutile come se ne trova tanti in rete !
di Macoxygene - 29 ottobre 2007 - 10:32
Non dimentichiamo poi che per sfruttare iPhoto serve una macchina fotografica e per iMovie un camcorder. Inoltre dal momento che ci si può fare homebanking serve un conto corrente e siccome ha un dvd player c’è il costo dell’acquisto dei DVD. Ah dimenticavo. iTunes si collega ad un iPod. Quindi dovete comprarlo. E ovviamente c’è il costo per compare la musica. Mica vorrete copiarla illegalmente vero ?
Potremmo continuare vero ?
di Geremia - 29 ottobre 2007 - 16:24
Che ca**ta di articolo!!!
E una stampante per Windows non serve?? E una webcam per windows non serve?
Ma per favore!!!
di Enrico Camero - 29 ottobre 2007 - 21:09
Articolo totalmente INSULSO…..
si poteva davvero risparmiare.
Se vuoi fare un backup su windows devi comprare l’HD esterno. Se vuoi stampare, ti devi comprare la stampante…. se vuoi xp su mac, devi comprarti XP.
Pretendevi forse che nei 129 ?, oltre a leopard ti dessero HD, stampante, windows xp e telecamera????
di GaspaPower - 30 ottobre 2007 - 23:41
Anche Windows ha un costo aggiuntivo: l’acquisto di un nuovo Mac perché il pc non va con Vista
di mjfox - 31 ottobre 2007 - 01:38