I blogger di The Apple Lounge hanno reso noto, tramite il loro sito, che Autodesk sta vagliando l’ipotesi di creare una versione di AutoCad specifica per piattaforme Mac.
La società ha creato un sondaggio online per testare la risposta degli utenti riguardo ad una possibile versione Mac del proprio famoso tool di sviluppo grafico. Qualora il feedback degli utenti fosse positivo, in breve tempo verrà sviluppata una versione di AutoCad nativa per Leopard.
Il sondaggio si dedica prevalentemente ai professionisti, sono previste domande specifiche sulla propria azienda, quali numero dei dipendenti e settore di mercato. Tuttavia, è consigliabile anche all’utenza consumer di rispondere alle domande della survey. In particolare, Autodesk sta verificando se i consumatori desiderino avvalersi del software completo oppure se si possano accontentare di una versione lite dell’applicazione.
Attualmente, l’unico modo a disposizione dei Mac-user per poter utilizzare Autocad è utilizzare Windows sotto BootCamp o tramite software di virtualizzazione, quali Parallels. In commercio sono presenti delle soluzioni Mac-friendly elaborate dai concorrenti, quali ArchiCAD che, tuttavia, non raggiungono lo stesso livello di completezza della proposta di Autodesk.
Se vuoi aggiornamenti su In arrivo AutoCad per Mac inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
Finalmente si sono svegliati! Odio dover accedere a Windows su Parallels. L’ho lasciato per non rivederlo mai più…
di Daniele - 10 aprile 2009 - 15:10
Faccio presente che noi abbiamo Wector Works….
Autocad, usualmente, viene usato come tiralinee nel mondo Windows e sarebbe bene che lì rimanesse.
Disegnare è un’altra cosa. I disegni tecnici non sono solo quattro linee in croce salvate in qualche formato propietario come in Autocad.
di Ratamusa - 10 aprile 2009 - 17:25
ratamusa, invece di fare tanto il figo con vector, premetto e ribadisco che autocad è uno strumento molto diffuso e per certe applicazioni è ancora il migliore!!! ben venga la possibilità di usarlo su mac
ciao
di stefanvs - 13 aprile 2009 - 23:53
No, sei fuori strada. Autocad è il re del Cad nel mondo Windows e un po’ di concorrenza fa bene a tutti ma ha formati proprietari e ribadisco che nella maggior parte delle aziende medio piccole (sotto i 50 dipendenti), lo usano, crackato, se possibile, e al 10% o meno delle sue possibilità. come tiralinee, appunto.Dipende da quanto si credono furbi, intelligenti e abili a fregare il prossimo.
È una logica da utente Windows, se lo fai in Apple e si viene a sapere, diventi un appestato.
Indipendentemente dalle caratteristiche che immagino siano notevoli.
di Ratamusa - 14 aprile 2009 - 10:58
Ottimo!!! Ho compilato il sondaggio!! Speriamo Autocad possa girare al più presto su piattaforma Mac senza vedere Win in nessuna sua forma!!
di Matteo - 14 aprile 2009 - 15:50
hai perfettamente ragione a denigrare autocad perchè anche io uso vectorworks e archicad, però se sei un professionista saprai meglio di me che il formato più comune di scambio file tra professionisti del settore è proprio il dwg o il dxf di autocad…e purtroppo sebbene anche io odi questo programma sono obbligato ad usarlo con bootcamp altrimenti l’ingegnere che lavora per il mio studio e l’impiantista, non potranno mai aprire i miei file di disegno….quindi ben venga che autocad ri-sbarchi su mac, così finalmente potrò disinstallare windows e bootcamp dal mio mac.
di fabio - 27 aprile 2009 - 16:09
…mmmm…mammamia che guerra! chi sa disegnare lo fa anche con la matita.accordo inutile possono rimanere pure cosi, ma chi se ne frega
di lunterteng - 1 maggio 2009 - 22:45
@ ratamusa
non tutti progettano case e palazzi per cui, forse, un archicad o vectorwors sono più indicati (ripeto, forse). Quando sono passato ad OSX, stanco anch’io di windows, mi sono ritrovato con un grosso problema sulle spalle. Lavoro in campo topografico, catastale, e faccio anche modellazione solida, e ti dico che ho anche imparato archicad pur di non reinstallare windows con o senza bootcamp. Archicad è troppo “di nicchia” per poter essere utilizzato per tutte le categorie di lavoro. Riuscivo a fare il disegno ma con molta difficoltà, perché gli strumenti non erano quelli giusti. Non per questo dico comunque che Archicad è una schifezza, anzi. Forse dovresti avere anche tu un pò di rispetto per Autocad.
di giali - 6 maggio 2009 - 16:11
@6: Ci sono i convertitori….Prova a cercare in VersionTracker.
@8Per quanto ne so io, le aziende che usano Autocad lo usano come un tiralinee, il 3d, ad esempio, non sanno neppure cosa sia e il 2d non titengono sia cosa per loro.
Le aziende a cui mi riferisco sono quelle sotto i 50 dipendenti che usano, nel 66% dei casi (statistiche di qualche anno fa) software taroccato (rigorosamente a 1/4 delle sue possiiblità) convintissimi di fregare i produttori degli originali e i clienti.
Finchè non entrano in contatto con il mondo reale.
di Ratamusa - 6 maggio 2009 - 20:39
se lo usano ad 1/4 delle sue possibilità vuol dire che usano solo quel che gli serve! Se un programma ha 1000 comandi non bisogna mica usarli per forza tutti. Diverso è il discorso se mi dici “che cavolo usano a fare autocad se devon tirare solo qualche linea”. E comunque ammetti che le potenzialità le ha. Per quanto riguarda il 3D, prova a dare un’occhiata alla versione 2010. Dovresti dare un’occhiata anche a qualche statistica più aggiornata. Infine, cosa credi che l’unico programma taroccato che gira per le aziende è quello dell’autodesk?
di giali - 6 maggio 2009 - 20:59
No, no….Dunque:
L’Autocad è un’ottimo programma.
Quelli che lo deificano in questa serie di post, assai probabilmente (la logica è quella già incontrata in altre occasioni, molto simili a questa), vengono da Windows e pretendono che il Mondo Mac & OS X funzioni nella stessa maniera di quello che hanno testè lasciato, quello Microsoft.
No, non funziona così…. Ma sono troppo cocciuti per farglielo capire. Dirò solo che prima di dire certe stupidaggini bisognerebbe cercare e provare le alternative al prodotto che difendono con tanto ardore, con mente aperta. Costoro non ci pensano nemmeno rosi dal pregiudizio e dal terrore che in giro ci sia qualcosa di meglio di quanto hanno in mano..
Questi curiosi personaggi sono convinti che esista solo Autocad Autodesk. Tutto il resto, se esiste, è un essere demoniaco da esorcizzare a tutti i costi negandone l’esistenza nella maniera più plateale possibile.
Il discorso del 25% sta solo a significare che quella gente a cui era riferito, al massimo, arriva a fare le viste standard:dall’alto, frontale e laterale. Dopo di che si fermano perchè non hanno il manuale aggiornato alla versione di Autocad taroccata che usano.
Un prodotto deve essere usato al massimo delle sue possibilità.
Se lo usi per quella percentuale sprechi i tuoi soldi, se lo compri.
Per quelle viste standard, tra l’altro, non c’è bisogno di Autocad, basta molto meno.
Ma vaglielo a dire a questi signori.
Se non hanno Autocad (taroccato), sono convinti di avere una progettazione degna di tale nome.
Contenti loro….
di Ratamusa - 6 maggio 2009 - 22:49
“No, non funziona così…”
allora perché non ci spieghi come funziona?
(prova a rileggerti il post 8 prima di dire tu, stupidaggini).
di giali - 7 maggio 2009 - 09:36
Sto parlando del mondo Apple.
Nel mondo Microsoft – Windows si usa un’altra logica.
In certi ambienti è motivo di vanto fregare produttori di software originale e clienti raccontando ogni frottola che vien in mente,
In Apple, no.
Verificato di persona in 25 anni di consulenze di vario genere.
Gradirei ora che finisse qui ‘sta storia.
Ne ho abbasstanza di Troll & Flamer nonchè delle loro argomentazione senza fondamento.
di Ratamusa - 7 maggio 2009 - 09:51
appunto! Sarebbe sicuramente finita molto prima se nelle tue risposte non ci fosse sempre un tocco di ironia mista a ostilità a tutti i costi (l’ultima frase potevi anche risparmiartela, per esempio).
di giali - 7 maggio 2009 - 10:10
era ora e mi auguro che non sia uno dei tanti rumors che si sentono da troppi anni!è ora di cambiare….il mondo sta diventando sempre piu mac!
perche continuare ad imporci queste limitazioni!!!!!
di ingvar - 23 maggio 2009 - 12:30
Io sono passato da win a mac l’anno scorso. Il primo mese avevo istallato windows per usare autocad, ma dopo aver provato vectorworks ho disistallato windows e mi sono trovato benissimo. Vectorworks è piu che un cad tiralinee è molto semplice e anche potente. Lo consiglierei anche agli utenti win che usano autocad… per il discorso di archicad, non è possibile fare in confronto con autocad, non c’entrano niente, sono due cose diverse. I sostituti di autocad per mac ci sono e sono altri: turboCad e vectorworks per esempio.
di Simone - 1 agosto 2009 - 12:50
quello che invece dovrebbero capire gli utenti mac ( solo loro perchè a cupertino già lo sanno) è che il mac se vuole entrare di forza e spodestare windows deve essere il pìù versatile e compatibile possibile. autocad per mac è una figata, conosco moltissime persono attaccate a win solo per quello, perchè è uno STANDARD ! . se do al mio elettricisti un lavoro fatto in archicad me lo tira dietro ! . io lavoro in una grande azienda e cmq sono costretto a lavorare con 2 computer un mac e un pc. anche i file word o excel per mac non sono compatibili con quelli fatti in win, si perdono le formattazioni excel mac non ha le macro. le grosse aziende ma oramai anche le piccole questi strumenti li usano. per office posso usare parallels, però usare cad in virtuale su tavole pesanti ci vuole la carbonella. Un grosso passo avanti della release snow di leopard è stata la compatibilità nativa per exchange server, vedrete che questo ruberà un altra fetta di mercato a microsoft ! .
di fabio - 6 agosto 2009 - 12:57
Salve a tutti… io ho provato Archicad, minicad, AllPlan, vectorworks, digiCad, AutoCAD e il fratello maggiore di autocad per l’architettura, chiamato Autocad Architecture… Secondo me il top rimane AutoCAD, perchè lo puoi usare per qualsiasi cosa. Mentre gli altri sono chiaramente mirati ad una specifica funzione (ARCHITETTURA, ER ESEMPIO) con autocad ci puoi fare topografia, disegni 2D, 3D, progetti, impaginazione di tavole, materiale illustrativo, strutturale, catasto, meccanica, impiantistica, un po’ di tutto. Io ho sempre preferito MAC a windows, ma continuo a dover comprare un pc, di tanto in tanto, per poter continuare a lavorare (perchè dopo averli visti tutti, ho optato per l’utilizzo di autocad). Mi sono comprato la licenza, e sono ben contento, anche perchè occorre ricordare che se non fai tutto tu, con il tuo magnifico altro prodotto cad, hai bisogno di un impiantista, di uno strutturista, di un topografo, di qualsiasi altra figura, che stando alle cifre utilizza sicuramente Autocad. Quindi puoi far finta che il DWG di Archicad sia migliore di AUTOCAD, ma sai che non è così, sarebbe come dire che i files di immagine che escono da una cano, trasformati con un qualche programmino, (ricordiamo) sempre a seguito di una esportazione, diventino dei NEF (files nativi di Nikon) migliori dei NEF che escono direttamente da uno scatto di una Nikon… e comunque, resta il fatto, nonostante tutto quello che si cerchi di dire, che Autodesk è il numero 1 perchè la maggioranza deglio operatori utilizza autodesk… e questo è un dato di fatto, in più, personalmente, è il numero 1 perchè si merita di essere il numero 1… saluti a tutti…
di Piskuy - 17 agosto 2009 - 11:52
Leggendo i commenti mi rendo conto che siamo tutti nella stessa barca!!!! anche io, come industrial designer, mi trovo per forza di cose ad avere a che fare con Autocad, programma che rispetto molto perchè effettivamente l’unico in grado di assistere diverse professioni in maniera seria. Mi sono ritrovato ad usare Mac sotto suggerimento di metà mondo e non me ne pento affatto… l’idea di staccare completamente la spina con il mondo Microsoft mi riempie di gioia, spero in una totale compatibilità dei formati e in una perdita di grosse fette di mercato da parte di Microsoft che secondo me perde con Autocad l’ultima sua roccaforte!!!!
di Vanni - 24 settembre 2009 - 18:15
Ragazzi leggo delle inesattezze. Alternativa ad autocad c’è, ed è anche meglio, a mio avviso, e si chiama vectorworks. Guardatevelo per bene. Poi ci sono altri cad sulla falsa scia di autocad, ma ovviamente non saranno come il fratello maggiore. Ma scusatemi, dite delle inesattezze quando dite che per fare dei dwg (si proprio dwg) avete bisogno di autocad su win. Guardatevi vectorworks. Punto.
di Simone - 25 settembre 2009 - 18:50
ok, rassegnatevi, pare che Autodesk abbia deciso e Autocad non sarà portato su mac. http://www.theapplelounge.com/cultura-societa/business/autocad-si-ma-solo-con-parallels-e-boot-camp/
di Giali - 26 settembre 2009 - 09:52
è già uscito il programma o è ancora in fase di sviluppo???
speriamo sia già uscito, non posso stare senza autocad.
grazie.
di giovanni - 1 novembre 2009 - 16:54
ciao a tutti volevo chiedervi una informazione..dovrei installare autocad sul mio mac….per chi ne fa già utilizzo conviene fare la partizione o usare parallels??non devo elaborare cose di elevata complessità…
vogliamo autocad per mac!!!!!
di frenk - 5 novembre 2009 - 16:38
Io ti consiglio di far la partizione con Boot Camp, Parallels, per quanto ottimo sia, è pur sempre una virtualizzazione.
di Marco Grigis - 5 novembre 2009 - 21:56
Evidentementemente Parallels, a quelli della Autodesk, avevano già fatto vedere la loro nuova versione 5, e sono stati così bravi da riuscire a convincerli che non era il caso (almeno per il momento), di fare il porting verso mac. E forse non avevano tutti i torti. Infatti ieri ho scaricato la versione di prova di Paralles 5, e …. credo proprio che aggiornerò la ormai vecchia 4. Insomma, acquisita la macchina virtuale di “seven”, posso assicuravi (e consigliare vivamente di provarla), che i passi fatti sono davvero notevoli. Windows gira davvero bene, e di conseguenza anche le applicazioni installate compreso il nostro bene amato Autocad. Lasciate stare le modalità coherence e la nuova crystal dove le finestre e il puntatore del mouse sono ancora “scattosi”, ma andate in finestra o schermo intero. Certo non sarà la stessa cosa che avere Autocad su mac, e poi dovremo ancora avere a che fare con windows, ma almeno girano decentemente. Sul mio modesto iMac 24 sono rimasto piacevolmente sorpreso. Immagino cosa sarebbe capace di fare su uno dei nuovi “mostri” da 27″ con un bel i7 e una considerevole quantità di ram (8Gb). Comunque raga io mi sto avvicinando sempre più ad Archicad. Ciao.
di Giali - 6 novembre 2009 - 09:47
naaa microsoft ha comperato 30% delle azioni autodesk ti pare che lo fanno uscire
ho parlato con un tecnico autodesk e ha detto che ha visto e provato la versione mac ed era una bomba
potrebbero commercializzarla l’hanno già sviluppata ma per ora non lo faranno
di pippo - 10 novembre 2009 - 10:03
Concordo a pieno che per Mac c’è Vector Works o Archicad, ma nelle sedi universitarie di Architettura il programma utilizzato è Autocad e per chi è possessore di un Mac si trova svantaggiato, in quanto ogni volta deve lanciare Windows per utilzzarlo. Sarei molto contento se Autodesk producesse tale programma, se non altro per eliminare windows dal mio Mac..
In futuro, una volta laureato, eliminerò autocad per utilizzare solo ed esclusivamente programmi per Mac…
di Flavio - 26 novembre 2009 - 12:10
ERA ORA CHE CI PENSASSERO. FINALMENTE VORREI AVERE AUTOCAD E SFRUTTARE LE POTENZIALITA’ SU IMAC
di nico - 23 dicembre 2009 - 16:19
@ratamusa
spiace continuare a sentire persone come te parlare a vanvera.
io uso mac da 12 anni.
studio architettura e ho una discreta esperienza, anche lavorativa.
uso autocad principalmente come programma 2d, perchè poi sono fedelissimo a rhino per quel che riguarda il 3d. ho imparato per desiderio vector works e archicad, perchè amici e colleghi lo usano.
tirare due linee, come lo definisci tu(pfui), è in ogni caso molto più efficace in autocad, per la possibilità di programmazione che ha, molto più di qualsiasi altro programma cad. nemmeno paaragonabile in certi occasioni.
certo la grafica è davvero bruttina, ma ogni tanto fa anche un po’ amarcord.
tutto quello che trovi di preimpostato su archicad vector ecc è possibile configurarlo da parte tua su autocad.
la flessibilità di un supporto è spesso indice di qualità
pensaci su
e smettila di fare il saccente sparacagate
probabilmente anche tu, come la moltitudine parli per sentito dire. e si legge tra le righe.
ciao
di Andrea - 9 maggio 2010 - 16:58