In seguito alla conferenza stampa che Steve Jobs e i suoi hanno convocato in extremis per il venerdì sera appena passato, le sensazioni che ci restano sono contrastanti. Da una parte un po’ di delusione per l’aver visto Apple in seria difficoltà con questo problema. Appare evidente infatti che nessuno, per ora, dello staff Apple sia riuscito a trovare una soluzione per il problema “death grip“. Dall’altra dispiace vedere uno Steve Jobs che si prostra chiedendo scusa, ammettendo l’umanità di Apple e dichiarando:
non siamo perfetti
Jobs ci ha sempre abituato a keynote trionfali, pieni zeppi di elogi ai propri prodotti e al proprio staff. Keynote dai quali emergeva sempre l’immagine di un’azienda vincente su ogni campo, sicura del proprio percorso oltre ogni ragionevole limite. L’immagine di Apple che abbiamo dopo la conferenza di ieri è invece quella di una società in balia degli eventi mediatici, che non ha ancora ben presente come muoversi e come agire.
Il colloquio con i giornalisti avvenuto venerdì è infatti stato poco chiarificatore. Apple non ha ancora saputo spiegare adeguatamente perché è sufficiente un solo dito per azionare la “death grip” mentre nel caso degli altri smartphone, che dovrebbero aver comportamento simile, è necessario perlomeno afferrare quest’ultimi con l’intera mano. Inoltre, tralasciando il video iniziale, è mancata quell’ironia che ha da sempre caratterizzato i discorsi di Jobs. Questo è il segno più evidente di quanto anche Jobs fosse nervoso.
Per risollevarsi Apple ha deciso che la tattica migliore sarebbe stata quella di far perno sulla fiducia dei consumatori. La frase infatti più ripetuta venerdì sera è stata:
noi amiamo i nostri utenti, e ci facciamo a quattro per farli felici
Inoltre gli uomini di Cupertino hanno cercato di toccare il cuore della gente scusandosi e facendo presente d’essere umani e soggetti a errori anche loro. Però c’è una cosa molto più importante che è emersa dalla conferenza di ieri e sulla quale i blog, le testate giornalistiche e gli altri mezzi di informazione dovrebbero soffermarsi: i dati.
Se quanto dichiarato da Apple è vero, e non può esser altrimenti visto che in questo caso, più che mai, sono anche coinvolti gli investitori in borsa, la percentuale di iPhone problematici è davvero bassissima. Si è parlato di un 0,55% di utenti che si sono rivolti ai servizi di assistenza e di un misero 1,7% di iPhone 4 restituiti rispetto al 6% che aveva fatto segnare iPhone 3G S.
Basandoci sui dati di vendita (3 milioni di dispositivi venduti, a quanto dichiarato da Apple) ciò vuol dire che gli iPhone realmente problematici sono stati solo 16.500 e quelli restituiti sono stati 51.000. Cifre veramente irrisorie che non giustificano in nessun modo il clamore che si è creato attorno a questa vicenda. Per quanto sia utile e giusto che i blog e i mezzi di informazione parlino di queste vicende appare infatti che alcuni abbiano deciso di accanirsi contro Apple in maniera decisamente esagerata.
Oltre alle uscite di Gizmodo si possono infatti contare anche l’articolo di Bloomberg, definito da Jobs:
a total bullshit
e altre testate le quali si sono scagliate in questo modo probabilmente per conquistare un po’ di visibilità (per non parlare delle società rivali, tutte pronte a cogliere l’occasione per far sgambetti ad Apple). Come giustamente ha sottolineato Jobs infatti si ha l’impressione che almeno metà dei dispositivi sia problematico quando si tratta invece di un misero 0,55%. Invece di seguire il trend e invece di inseguire la fama distorcendo la realtà molti dovrebbero infatti fermarsi a riflettere e cercare di formulare un proprio pensiero sensato.
Ci si augura ora che in seguito alle mosse di Apple questo mattatoio mediatico finisca e che venga consentito allo staff di Cupertino di riprendere il lavoro a pieno regime oltre che alla clientela di ricominciare ad acquistare prodotti della Mela con la sicurezza avuta fino a oggi. I video diffusi da Apple sul proprio sito Web dimostrano infatti che iPhone 4 non è l’unico a soffrire di questi problemi ma molti altri dispositivi ne sono affetti. Perché allora Apple è stata costretta a prendere questi provvedimenti anche se, ormai è assodato, in rarissimi casi essi sono stati veramente compromettenti mentre le altre società possono tranquillamente permettersi di schernire la Mela?
D’altronde tutti si domandano il motivo per il quale un colosso come Microsoft ha visto morire Kin One e Kin Two in silenzio, senza subire alcun processo mediatico e subendo ben pochi sberleffi.
Voi cosa ne pensate? Le mosse di Cupertino (Custodie gratis per tutti e possibilità di restituire il device se non soddisfatti) sono sufficienti a riconquistare la fiducia dei consumatori? L’iPhone 4, alla luce dei dati, è un dispositivo valido e, soprattutto, lo comprerete?
Non resta che attendere la risposta del mercato, e di voi lettori, che siete il giudice più affidabile, per capire se i ragazzi di Cupertino sono riusciti a colpire nel segno.
Se vuoi aggiornamenti su Il processo ad Apple deve finire? inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
“a total bullshit”
Non traduco letteralmente per non essere volgare
Comprendo però l’ira di Jobs: i processi mediatici per accuse vere o presunte non piacciono a nessuno.
di abba - 19 luglio 2010 - 13:27
Il processo deve continuare visto che Apple non ha risolto il problema ma ci ha solo messo una pezza tutta intorno.
Il telefono continua ad essere sponsorizzato come sottile e dal design bellissimo anche se occorre usare una custodia per evitare che cadano le telefonate (può capitare che passando di mano il telefono si vada a toccare l’area protetta, no?). Una custodia che lo abbruttisce (il bordo di metallo, che è la causa del male) viene nascosto) e lo rende più grosso.
E poi cercare di prendersela con Microsoft e i suoi fallimenti è veramente puerile. Prendiamocela con chi i processi non li ha subiti o con chi li ha subiti senza mentire ai suoi clienti.
di Andrea Noa - 19 luglio 2010 - 14:13
@Andrea: il fatto è che effettivamente il problema non esiste. O se esiste è comune a tutti gli smartphone. Perché Apple deve fare “di più”?
Inoltre non capisco: chi se la prende con Microsoft?
@abba: si, abbiamo preferito mantenere quella parte in inglese. Meglio!
Tuttavia vi segnalo questa curiosa soluzione all’eventuale problema che ho trovato nella Rete: http://www.etsy.com/shop/Antennaid
di Giuseppe Adelardi - 19 luglio 2010 - 14:20
Cito dal testo del post:
«D’altronde tutti si domandano il motivo per il quale un colosso come Microsoft ha visto morire Kin One e Kin Two in silenzio, senza subire alcun processo mediatico e subendo ben pochi sberleffi.»
Mi pare che qualcuno con Microsoft se la sia presa.
di Andrea Noa - 19 luglio 2010 - 14:22
No, non me la sono assolutamente presa con Microsoft, infatti non ho fatto alcun commento ed ho solo citato i fatti. Mi chiedo (“tutti si domandano”) perché quel fatto non ha avuto lo stesso hype mediatico. Non c’è stata alcuna campagna anti-Microsoft per l’occasione come invece c’è stata una campagna anti-Apple in questa.
di Giuseppe Adelardi - 19 luglio 2010 - 14:25
Vero o non vero… non credo che regalare la cover sia la politica giusta da prendere. I 700 eu necessari all’acquisto dell’iPhone non avevano alcun problema. L’apparecchio, se l’utente dimostra di avere il problema, dovrebbe essere risarcito.
Stare a dire che il problema esiste anche su altri telefoni, per quanto sia vero, è ininfluente nei confronti del consumatore e sembra più un battibecco tra vecchie zie piuttosto che un comportamento “serio” da professionisti.
Ci rimetteranno due miliardi di dollari? Non credo.
Non credo che tutti gli iPhone venduti verranno restituiti.
di gloutchov - 19 luglio 2010 - 14:33
@Gloutchov: Credo Apple abbia tirato in ballo le altre aziende proprio per far capire quanto Apple stessa sia stata presa di mira nonostante quello sia un problema comune a tutti. Jobs voleva far capire che non era necessario scatenare questo putiferio.
Detto questo: la cover è un modo per risolvere il problema, moltissimi iPhone in circolazione sono coperti da una cover, chi non la vuole può restituire il device ed acquistarne un’altro.
di Giuseppe Adelardi - 19 luglio 2010 - 14:37
Rispondo a Giuseppe:
Se non fosse che la storia che le perdite siano un problema comune è un invenzione. Armatevi di dito e vediamo se riuscite a far cadere una telefonata da un telefono che non sia l’iphone 4.
di Andrea Noa - 19 luglio 2010 - 14:49
il problema esiste eccome.. altrimenti non si sarebbe fatta questa “riunione” di Apple. il fatto che ci siano pochi resi è perchè probabilmente scoccia.
il fatto che il difetto riguardi solo alcuni apparecchi è falso, gli apparecchi sono tutti uguali. probabilmente camiba la lo dislocazione sul pianeta.. e dunque varia la rete.
fossi Apple.. l’unica cosa fattibile e verosimile.. è ritoccare il prezzo di vendita di questo modello nato con un difetto di progettazione.
di JNK - 19 luglio 2010 - 14:58
@Andrea Noa: Andrea, tu scrivi che il processo deve continuare, benissimo, ma almeno facci sapere secondo te questo processo che giusta conclusione dovrebbe avere. Da quello che riesco a capire dalle tue parole secondo te Apple è colpevole, di grazia vorrei sapere da te di cosa è colpevole ed anche la conseguente condanna.
Secondo me le persone sono libere negli acquisti fino a prova contraria ed hanno possibilità di scelta. Se uno se lo vuole comprare se lo compra altrimenti sceglie altro, dov’è il problema? Se uno l’ha comprato pensando che fosse perfetto e si accorge che tale non è può restituirlo con TOTALE RIMBORSO della spesa entro 30 GIORNI. Trovi altri marchi che ti danno un diritto di recesso alle stesse condizioni? Dov’è il danno per l’acquirente?
di Lodecesa - 19 luglio 2010 - 15:02
@Andrea Noa: La storia non è un’invenzione. È provata da video che puoi trovare su apple.com (gli stessi trasmessi durante la conferenza).
Inoltre, piuttosto, mi armerò di dito e vedrò di persona le chiamate che non perderò grazie ad iPhone 4 non appena sarà disponibile in Italia. Non capisco come fai a dire una cosa del genere, puoi dirlo solo se l’hai provato.
Molte fonti mi hanno riferito infatti che il problema non è assolutamente riscontrabile.
@JNK: per rispondere a te utilizzo le ultime righe riservate a Noa e mi permetto di aggiungere che la conferenza stampa non è stata fatta perché esiste un problema ma è stata fatta perché esiste un problema creato dai media che Apple ha voluto estinguere. Se non fosse intervenuto Steve Jobs la notizia avrebbe continuato a rimbalzare creando disiniformazione.
Inoltre, a mio avviso, ritoccare il prezzo sarebbe una cosa pessima, come dire: “ti vendo questo prodotto difettato, funziona male ma ti faccio lo sconto!”
di Giuseppe Adelardi - 19 luglio 2010 - 15:16
mah.. lo sapranno loro eh! io intanto anche con il 3gs giro con due telefoni.. perchè tra segnale e batteria c’è da stare freschi.
di JNK - 19 luglio 2010 - 15:36
La conclusione del processo è una sola: entro I termini della garanzia (non solo entro 30 giorni Apple deve “sostituire” gli iphone 4 difettosi con un modello che sia stato progettato da qualcuno che sappia cos’è un’ antenna. Mi pare che qualche ingegnere l’abbiano assunto di recente, anche se “solo dopo” il lancio dell’iphone 4.
di Andrea Noa - 19 luglio 2010 - 15:37
@Andrea Noa: Ma non ti sembra una contraddizione, un problema così evidente, tanto che “basta un dito” a far cadere una chiamata (cito le tue parole), non credi sia riscontrabile in ben meno di 30 giorni, che dici? Oppure il problema non è così evidente?
di Lodecesa - 19 luglio 2010 - 15:47
Rispondo a Giuseppe:
“molte fonti”
di Andrea Noa - 19 luglio 2010 - 20:09
@Andrea Noa: 4 amici londinesi, alcuni americani
di Giuseppe Adelardi - 19 luglio 2010 - 20:11
@Giuseppe Adelardi: si nota anche troppo che sei un fan Apple. Non c’è un’occasione che perdi per difendere Apple.
Un telefono da 700 eurini deve essere perlomeno in grado di telefonare.
iPhone 4 ha una ricezione che definire mediocre è la cosa più ovvia, al momento; nello stesso punto dove un telefono vecchio di un anno prende in 3G, iPhone 4 a stento prende in Edge.
Sfido a far cadere la telefonata con un dito, anche su Nokia più o meno scrausi (e che costano solo 50 euro), con le stesse facili modalità di iPhone 4.
@Andrea Noa: in egual misura se Apple fosse un’azienda seria ritirerebbe dal mercato il prodotto come accadde a suo tempo per la prima serie della classe A di Mercedes.
Le cose possono uscire storte, ma la dignità di levarle dal mercato è un lusso che pochi si possono permettere di avere.
Ma a quanto pare perdere il bacino di utenti belanti e paganti scoccia più che perdere la faccia.
di pacman39 - 20 luglio 2010 - 06:05
Tornare con i piedi a terra?
Personalmente, ho un Nokia da Meno di 50 Euro.
L’80% delle volte che lo accendo o che passo in zone con poco segnale (per qualunque ragione), il segnale scende a due tacche, quando sono fortunato e enza cambiare cella.
Altri Nokia e altri cellulari fanno lo stesso (visto personalmente) nel silenzio generale. Tutti zitti.
Molti di essi hanno sistemi operativi (Windows CE/6.x, Android1.x, proprietari,Symbian 3.x) che sono una truffa per l’utente (=cliente in questo caso) a cui viene detto di tutto tranne quello che dovrebbe sentirsi dire (0 assistenza, O aggiornamenti). Viene fatto pagare come nuovo e dieci minuti dopo che è stato venduto, quel terminale non è mai esistito e quel cliente è considerato un personaggio di malaffare che vuole estorcere cose che non gli ‘spettano.
Nessuno dice nulla. Un po’ di obiettività, no, eh?
di Ratamusa - 20 luglio 2010 - 09:13
@Andrea Noa: Scusa Andrea solo adesso ho cliccato sul tuo nome e sono approdato al tuo blog, ora capisco tutto. Impossibile ragionare con chi scrive da tre anni:
“perché sono convinto di una cosa:
Apple è male
Apple non è meglio degli altri
e nessuno potrà togliermelo dalla mente”
Significa che tu hai già preso una posizione a prescindere da qualsiasi fattore o avvenimento e ti accanirai contro Apple qualsiasi cosa accada.
Ti iscrivi a blog e newsletter che parlano del mondo Apple solo per avere l’occasione di intervenire per denigrare qualsiasi cosa venga da quel mondo a prescindere, senza senso critico. Sei la stessa cosa di un “fanboy” ma al contrario, uno che NON ANALIZZA i fatti e li giudica nel modo più obiettivo possibile.
I tuoi interventi sono inutili perchè partono da un pregiudizio che, come hai dichiarato tu, non cambierà mai. Con questo non voglio intendere che debba cambiare ma secondo me le situazioni vanno analizzate volta per volta senza pregiudizi, nella maniera più obiettiva possibile.
di Lodecesa - 20 luglio 2010 - 09:17
@Pacman: Anzitutto non ho detto di non esser fan di Apple. Ma certamente non sono un fanboy, visto che io cerco di analizzare le cose in modo intelligente e non per parte presa come fanno i fanboy e i contro-fanboy (vedi intervento di Lodecesa). Mi chieso una cosa, tu sei un contro-fanboy per parte presa? come fai a dire che la ricezione di iPhone 4 è peggiore? l’hai provato forse o ti sei basato su ciò che hanno detto i blog?
Inoltre mi sembra un po’ risibile il paragone tra un telefono che ha dei problemi di ricezione (del tutto nella norma del mercato, visto che tutti gli smartphone li hanno) ed una macchina che dopo una curva può cappottare uccidendo i passeggeri. Non credi il tuo paragone sia azzardato?
Inoltre ti chiedo: quindi tutte le case dovrebbero ritirare i propri smartphone finché non saranno risolti questi problemi che accomunano, ripeto, tutti i device?
di Giuseppe Adelardi - 20 luglio 2010 - 10:06
@Pacman….
” …Se Apple fosse un’azienda seria…..”
Nessuno fa quella cosa a cui accenni tu.
Quell’1% di pezzi guasti (si fa per dire) saranno riparati e/o rivenduti. Stanne certo. Nessun ritiro.
Ritiro, in questo caso, significa ritirare il pezzo guasto che poi viene gettato alle ortiche. Ma quando mai?Nessuna azienda fa una stupidaggine simile con pezzi che hanno si è no un mese di vita. Al più lo riciclano. Come la Apple.
di Ratamusa - 20 luglio 2010 - 10:43
Io vorrei far notare cortesemente un piccolo dettaglio.
Apple ha costruito la sua immagine con la pubblicità “comparativa”, spesso anche in maniera “simpaticamente offensiva” verso gli utenti di altri prodotti…
La reazione di Jobs alle critiche (giustificate peraltro, cfr, Consumer Reports) credo dia la misura della coda di paglia del noto CEO e della di lui compagnia…
di spino - 20 luglio 2010 - 12:05
Spino…
Nessun cellulare può inventare un segnale che non c’è.Non è costruito per quello.
Apple in aggiunta, ha messo in basso a sinistra, una piastrina conduttrice invece che isolante.
Il contatto con una mano particolarmente umida o carica di energia elettrostatica (per quanto può esserlo una mano, ovviamente) rendeva più difficile usare un segnale già debole di per sè.
Soprattutto in zone in cui il segnale è debole o traballante.
Come nella rete AT&T in America o in zone mal servite in Europa.
Il mio Nokia, ad esempio, questo problema ce l’ha nell’80% dei casi in cui si accende dopo un lungo periodo di spegnimento o quando passo tra due condimoni di almeno una decina di piani.
Tutti i cellulari ce l’hanno in misura più o emno evidente ma ce l’hanno,qualunque sia il loro produttore.
A meno che, ovviamente, quei segnali non engano coinvolti in qualche riflessione particolarmente favorevole o siano sostenuti più o meno direttamente da trasmissione di qualcos’altro.
di Ratamusa - 20 luglio 2010 - 15:27
il MIO nokia, il Samsung di mio cuggggggino…
Permetti che ritengo le prove di Consumer Report un cicinino più affidabili delle tue “prove” o di quelle di certo non disinteressate di Apple?
Poi, ovvio, se parti dal supposto della congiura, beh, hai vinto tu.
PS
“Apple in aggiunta, ha messo in basso a sinistra, una piastrina conduttrice invece che isolante.”
A casa mia questo si chiama “errore nella progettazione”. Se secondo te questo è accettabile in un TELEFONO da 700 euro, mi ripeto: hai vinto tu.
di spino - 20 luglio 2010 - 16:24
@Giuseppe Adelardi: iPhone 4 mi è arrivato da Londra, personalmente provato che nel medesimo punto pur avendo il 3G attivo, mi pigliava a malapena l’EDGE; (Usando poi TIM come operatore, il primo per estensione del campo in Italia) sottolineo che non è stato afferrato nella modalità famigerata, ma confrontato serenamente appoggiato sul tavolo.
@Ratamusa: “il MIO nokia” tuo credo sia di tuo cugggino come sottolineato da Spino, sono possessore di E75 e in passato di E90 (ti elenco i due più recenti che ho avuto) e quando dovevano telefonare mi permettevano di farlo senza grossi problemi. Mai prestato attenzione a come li afferravo.
Facevo il numero e via.
Quando passi tra condomini devi ricordarti di considerare l’effetto ombra o fantasma che dir si voglia, ma andiamo sul sofisticato.
Non prendiamo però per pura partigianeria l’esempio di stare in un bunker con un Nokia che porello non può prendere perchè ci son pareti da 1.5 metri di cemento armato mentre iPhone 4 sta a 30 cm dalla cella GSM.
A parità di condizioni, nessun cellulare è perfetto tantomento iPhone 4 (l’ha pure confermato Jobs come se ce ne fosse stato il bisogno).
Capita di fare un prodotto nato male, avere l’accortezza di dirlo al mercato è un lusso che pochi si possono permettere: perchè Apple non si concentra sul mondo computer piuttosto che spaziare su mille fronti e fare figure più o meno magre?
Non capisco.
di pacman39 - 20 luglio 2010 - 16:37
@pacman: questo ultimo appunto lo condivido
Preferivo quando si dedicavano solo al Mac, al limite all’iPod.
di Giuseppe Adelardi - 20 luglio 2010 - 17:13
@pacman39: “Capita di fare un prodotto nato male, avere l’accortezza di dirlo al mercato è un lusso che pochi si possono permettere: perchè Apple non si concentra sul mondo computer piuttosto che spaziare su mille fronti e fare figure più o meno magre?”
Innanzitutto tu non hai un iPhone 4 come non hai mai avuto un iPhone. Uno che parla di Apple e di iPhone come fai tu affermando che “sarebbe stato meglio concentrarsi sul comparto computer” quando invece con iPhone Apple ha prodotto l’attuale riferimento (o quasi, comunque per l’interfaccia e il multitouch sicuramente, per non parlare dell’AppStore) per i produttori di smartphone sicuramente non è un fan di Apple e quindi sicuramente non ti saresti procurato un iPhone 4 addirittura prima dell’uscita in Italia. Chi ha comprato iPhone 4 in altri stati o se l’è fatto riportare (al limite) dev’essere un fan sfegatato dell’iPhone e non mi sembra il tuo caso. Certo tu puoi scrivere quello che vuoi tanto nessuno può verificare se sia vero o meno, ma secondo me tu non hai un iPhone 4 tant’è che ammetti di essere possessore di E75 nel tuo intervento.
Ma a parte questo, sicuramente può capitare di fare un prodotto nato male, non so se sia il caso di iPhone 4 visto che non lo posseggo ma affermare che Apple avrebbe fatto meglio a non fare iPhone questo credo che non avrebbe il coraggio di affermarlo nemmeno la Nokia con tutti i guai che Apple gli sta procurando da quando produce l’iPhone.
In ogni caso sarà il mercato a svelare se in verità l’iPhone 4 è nato male, certo che se il buon giorno si vede dal mattino: in tre settimane circa 2 milioni di esemplari venduti, nei negozi dei cinque paesi d’esordio è esaurito e le richieste hanno spostato la disponibilità a 9 settimane (settembre) in alcuni paesi, le prevendite per l’uscita di luglio in qualche paese sono state interrotte per le troppe richieste.
Comunque come ho già scritto staremo a vedere. Sicuro è che a livello di ricezione non sarà il migliore ma nemmeno un telefono che non ti permette di telefonare. Credo, ripeto credo, come dimostrato nella conferenza stampa, sia alla pari con altri smartphone nulla di più e nulla di meno.
di Lodecesa - 20 luglio 2010 - 17:43
@Lodecesa: Il nick che ho usato è ovviamente di fantasia, non ho linkato su questo blog nè il sito di tecnologia che gestisco nè altro perchè ritengo saggio non sfruttare un sito altrui per cercare pubblicità.
Ho detto la mia esperienza diretta su iPhone 4. Se rosichi del fatto che uno non sfegatato Apple se lo sia procurato in anteprima per capire com’è davvero sta ciabatta mi spiace, ma la rosicata ci sta tutta.
Ti consiglio di rosicare a due mani (occhio che oggi ritiro iPad 3G, volessi aggiungere un’ulteriore rosicata…).
Dopo averlo avuto tra le mani posso tranquillamente ribadire quanto detto sopra, tuttavia essere possessore di E75 o altri Nokia non significa certo possedere solo quei modelli.
Ah…non per sfatare il mito eh, ma vorrei farti presente che la fetta di mercato di iPhone (nelle varie versioni) è del 18 %, quindi non mi pare propriamente il leader di mercato.
Fosse anche del 25% saremmo nella medesima situazione.
Detto questo, l’unico pregio di iPhone è il fatto di essere talmente semplice da usare che chiunque c’arriva, facendo credere a molti di essere dei provetti smanettoni.
Scordavo un dettaglio: grazie ad iPhone il mercato s’è smosso, anche questo è stato un suo pregio.
Ribadisco un’altra volta che iPhone non è il male assoluto, sia chiaro, ma osannarlo come una divinità scesa in terra tra i mortali mi par demente.
Soprattutto perchè ha una lista ben consistente di difetti.
di pacman39 - 22 luglio 2010 - 06:16
@pacman39: Ah bè se gestisci un sito di tecnologia allora m’inchino a cotanta maestà.
Guarda che non rosico, puoi comprarti tutto il mondo ma non cambieresti quello che sei e nessuno rosica per questo. E comunque continuo a pensare che tu non sai nemmeno cosa sia né iPhone né tanto meno iPad.
Per quanto riguarda il market share di iPhone mi sembra evidente, basta fare una semplice ricerca per trovare qualche grafico che dimostra il fenomeno (http://news.cnet.com/8301-13579_3-20006889-37.html).
Non credo che le persone comprino iPhone per dimostrare di essere smanettoni, non credo che sia l’aspirazione di molti (la tua?) essere uno smanettone, credo piuttosto che ci possa essere un fenomeno di moda e di status symbol.
Sono d’accordo con te sul fatto che Apple abbia smosso il mercato ma qui si scorge tutto il tuo senso analitico e lascio a te l’analisi della contraddizione di queste tue parole in relazione ad altre tue affermazioni circa gli sforzi di Apple. Mi sembra quasi lapalissiana ed un’offesa alla tua intelligenza esplicitarla.
Nessuno osanna iPhone e mi sembra che Apple lo abbia dimostrato per prima, come ha dimostrato che sicuramente il fenomeno mano è un fenomeno reale che affligge da sempre tutti quei terminali che utilizzano un antenna per comunicare (tutti?). iPhone di difetti ne ha, nessuno lo nega, ma come li hanno tutte le cose della terra caro amico mio.
di Lodecesa - 22 luglio 2010 - 10:56
“iPhone di difetti ne ha, nessuno lo nega, ma come li hanno tutte le cose della terra caro amico mio.”
Ah sì?
Ma se iPhone ha GLI STESSI difetti dei concorrenti, perchè costa di più?
di spino - 22 luglio 2010 - 11:10
A spino … ma che facciamo? Ricominciamo? Perchè HTC HD II costa anche 609 euro (in alcuni casi) ed altri HTC del tutto simili che fanno le stesse cose costano di meno? Perchè terminali Android costano 400 euro ed altri del tutto simili come prestazioni possono arrivare a quasi 550 euro? Ma non l’hai ancora capito perchè costa di più?
di Lodecesa - 22 luglio 2010 - 11:39
Io sì, ma vorrei sentire come ce lo spieghi tu….
di spino - 22 luglio 2010 - 11:47
Te lo spiego se tu mi spieghi come mai HTC HD II costa di più di altri HTC del tutto simili addirittura con Android che forse è più stabile di Windows Mobile e più aperto. Vedrai che ci troverai una delle motivazioni per cui iPhone costa di più degli altri.
di Lodecesa - 22 luglio 2010 - 11:52
HTC HD2 (top gamma WM6.5)/HTC Desire (top gamma android)…mediamente 100 euro di differenza negli shop online (ma anche meno)
Display…HD2 da 4.3″ e Gesire da 3.7″. Già qui la differenza c’è eccome.
Flash Led, doppio in HD2.
Licenza di WM6.5 su HD2.
Ecco trovata il motivo di cotanta differenza di prezzo.
Differenze invece fra un iPhone 3Gs da 32gb con uno da 8?ricordo che ci passano 200 euro solo per lo storage….
di spino - 22 luglio 2010 - 12:11
O facciamo paragoni coerenti oppure lasciamo perdere. L’iPhone 3Gs da 8GB è stato introdotto adesso a 539 euro e non lo puoi paragonare ad un iPhone 3Gs da 32GB che ufficialmente non è più a listino e quindi non ha un prezzo almeno per Apple. E’ ovvio che il 32GB si trova magari ancora in giro come rimanenza ma una persona intelligente non lo comprerebbe mai visto che rischierebbe di pagarlo la stessa cifra dell’iPhone 4. Quindi per me il 3Gs 32GB non esiste … se mai puoi fare il confronto iPhone 3Gs 8GB (519 euro in Francia) e iPhone 4 32GB (739 euro sempre in Francia) che porta a poco più di 200 euro di differenza che non mi sembra possano essere imputati solamente all’incremento di memoria, ma al display migliore (retina), giroscopio, doppia fotocamera (quella posteriore migliore nell’iPhone 4), flash per la fotocamera, dorso posteriore in vetro e non in plastica e non da meno il famoso “effetto mano” che come hai potuto notare molte case costruttrici hanno già imitato
di Lodecesa - 22 luglio 2010 - 12:40
beh, il confronto potevi farlo fino a poche settimane fa…non mi pare un grande scandalo come paragone.
Al famoso effetto mano aggiungo l’altrettanto fastidioso difetto del sensore di prossimità…a quando i video che lo mostrano anche su altri telefoni?
di spino - 22 luglio 2010 - 12:55
spino non c’è niente da fare, hai ragione, iPhone 4 è un cesso. Fesso (e snob) chi se lo compra.
di Lodecesa - 22 luglio 2010 - 13:44
Lo vedi? stavolta siamo d’accordo due su due…
di spino - 22 luglio 2010 - 13:56
però se vuoi, hai ragione te… iPhone è fichissimo e vale ogni centesimo…
era quello che ti volevi sentir dire?
di spino - 22 luglio 2010 - 13:57
@Lodecesa: vedi che non è possibile MAI discutere con un fanboy Apple?
Caz..spita, siete peggio di una setta.
Ma imparate a far confronti specifici: confronta l’hardware del padellone con l’hardware di un TC1100 di HP uscito anni e anni fa.
iPad ci perde, è ovvio.
Ora confronta quello che puoi fare con iPhone 4 e un concorrente di altra marca: nel caso di iPhone puoi spandere in giro il fatto che hai speso 750 per comprare una ciabatta, con un HD2 (we…l’hai preso te in considerazione sia chiaro…) spendi di meno e puoi fare più cose insieme.
NON voglio far polemica, ma se un fan Apple mai avrà il coraggio di dire che compra Apple perchè lo fa sentire figo spendere il 75% in più per lo stesso hardware che trova altrove (e che è incapace di configurarsi una macchina Windows come si deve) a meno sarà necessario edificare un monumento.
iPhone ha un’antenna pietosa?
Il fanboy Apple dice che è un problema minimo e che hanno tutti (giusto per sentirsi protetto e perchè l’ha detto Steve Jobs): ma ci rendiamo conto che un telefono che telefona male è un progetto valido solo come fermaporte?
Poi che la gente vada comunque a comprarlo in massa – e ne sia soddisfatta, questa è la cosa tragica – trovo che sia sintomatico del fatto che le persone riescono a pensare sempre meno.
Sottolineo che l’acquirente Apple ultimamente mi ricorda sempre più il classico “pistola” che chiama l’elettricista per farsi sostituire una lampadina: vi chiedo solo un minimo d’onestà intellettuale nel riconoscere evidenti limiti.
Così difficile?!
di pacman39 - 24 luglio 2010 - 01:40
@Pacman39:
Onesta intellettuale e fan boy sono agli antipodi…
di spino - 24 luglio 2010 - 14:47
HD2? Per leggere in continuazione ERRORE SCONOSCIUTO? No grazie… L’unica alternativa valida è Android. Per favore lasciamo perdere quella pietà di Windows Mobile, tante cose che ci puoi fare ma alla fine non funziona nulla.
di Lodecesa - 2 agosto 2010 - 09:47
http://www.pctuner.net/news/14117/Rilasciato-Android-2.1-per-HTC-HD2/
eccoti accontentato
di spino - 2 agosto 2010 - 10:29